Accedi al sito
Serve aiuto?

Photogallery

Rilievi planimetrici ed altimetrici: definizione

Un Rilievo Planimetrico ha lo scopo di dare una descrizione di un determinato lotto sotto il profilo planimetrico. Il Rilievo Altimetrico è un'estensione del rilievo planimetrico con l'inserimento delle quote altimetriche dei vari punti rilevati. Per determinare i volumi di scavo e riporto di una determinata area vi è la necessità di effettuare un rilievo plano-altimetrico.
Per effettuare un rilievo Plano-Altimetrico bisogna individuare una serie più o meno vasta di punti sul terreno, questi punti si suddividono in due categorie generali: 
  1. punti di appoggio; 
  2. punti di dettaglio. 
I punti di appoggio sono punti ben visibili ed accessibili, dai quali si ha un'ampia visuale del terreno da rilevare e così detti in quanto da essi si esegue il rilievo dei punti di dettaglio. 
I punti di dettaglio costituiscono il completamento del rilievo planimetrico, il rilievo si esegue rilevando tutti i punti caratteristici che compaiono sul terreno, tra i quali spigoli di fabbricati, pali della luce, limiti di proprietà, tombini eccetera, inserendo le quote altimetriche a detti punti il rilievo diventa plano-altimetrico. Successivamente al rilievo si effettua la stesura di quanto rilevato per avere un riscontro cartografico plano-altimetrico.
1

Info Contatti

Studio Tecnico Topografico Martani Geom. Giancarlo
Piazza della Concordia n°4, Int. 4
06039 - Trevi
Perugia - Italia
C.F. / P.Iva: 02287560540
Tel: +39 0742 381376
Fax: +39 0742 431096
info@studiotecnicomartani.eu

Social Share

Newsletter